//
reading...
Arte e Danza, Città/Milano, Comune di Milano, Comunicati, coreografia, Coreografia d'Arte, Coreografia D'Arte 2009, Coreografia D'Arte 2010, Coreografia D'Arte 2012, coreografia nel mondo, danza, danza contemporanea, eventi a Milano, eventi a Spazio Tadini, eventi in Lombardia, Federicapaola Capecchi, Festival Danza, Francesco Tadini, news, Spazio Tadini, spettacoli, spettacoli a Milano, teatro, teatro a Milano, Uncategorized, via jommelli,24

Coreografia d’Arte Festival: III° Edizione, dal 24 al 30 novembre 2012

III° Edizione del Festival di Spazio Tadini: COREOGRAFIA D’ARTE: un progetto internazionale di coreografia, arte e teatrodanza. Un’idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini

7 giorni di spettacoli, performance, laboratori, workshop, idee, incontri e scambi culturali. Dal 24 al 30 novembre 2012, giorno e sera, ci si potrà immergere nel mondo dell’arte, della danza, del teatro e della scena, incontrando direttamente tutti gli artisti.

Coreografia D’Arte è il risultato di un lavoro interdisciplinare su linguaggi e contenuti di coreografi, registi, pittori, scultori e fotografi. Dal 2009 vi hanno partecipato coreografi italiani ed esteri per realizzare spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Tadini e anche tanti giovani. Per l’edizione 2012 (dal 24 al 30 novembre) sono presenti coreografi italiani, spagnoli, austriaci insieme a 8 artisti di cui uno spagnolo e una cilena.

Attraverso il Festival si è creato un laboratorio di creazione, incontro, lavoro, formazione, ricerca e scambio per gli artisti d’Italia e d’Europa. Nella precedente edizione sono stati coinvoltinuoviambiti e persone – come librerie, art place, locali pubblici di intrattenimento (dove è stato realizzato il format “Attentati di Danza”), associazioni, realtà di produzione e diffusione artistica indipendenti, singoli e gruppi – per sfatare la credenza che la danza, il teatro e l’arte si rivolgano ad un pubblico circoscritto. In questo modo si sono gettate le basi per costruire un network interdisciplinare con l’intento di ridare potenza e consona dignità e visibilità, ad unodei pochi linguaggi capaci di comunicare in modo immediato e universale, la danza.

Quest’anno il festival è il risultato di un lungo lavoro sul tema “Spazio, corpo e potere che ha indagato lo “spazio dell’uomo”, e ha visto anche la partecipazione, con un’intervista dal vivo a Spazio Tadini, del coreografo israeliano Emanuel Gat.

Milanoartexpo (MAE International Art Events) sarà media partner dell’evento che avrà luogo, come le passate edizioni, a Spazio Tadini di Milano. Luogo volutamente non convenzionale, nato come luogo di comunicazione tra gli artisti e tra le arti; crocevia di artisti, fucina di idee e progetti per l’arte e la cultura, laboratorio vitale e propositivo soprattutto verso i giovani. 

Sotto la direzione artistica di Federicapaola Capecchi si organizzeranno, durante il festival, dei workshop e un laboratorio di ricerca e composizione Coreografica. L’obbiettivo del percorso è quello di stimolare il coreografo/regista, danzatore/attore a formalizzare e modellare una propria qualità creativa, interpretativa ed esecutiva attraverso l’elaborazione, la composizione a partire da una o più opere d’arte. 2 dei partecipanti, giunti fino alla fine del percorso, verranno invitati alla realizzazione di una propria performance/work in progress, per la IV° edizione di Coreografia D’Arte del 2013.

Abbiamo pubblicato due primi trailer delle passate edizioni (2009, la I°), e a breve pubblicheremo anche quello della II° edizione (2010). Li trovate sul canale Youtube di Spazio Tadini, nella playlist Coreografia d’Arte.

Informazioni e prenotazioni per il Festival aperte dal 30 settembre 2012: +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it; ft@spaziotadini.it, ms@spaziotadini.it

Informazioni su federicapaola

Coreografa, danzatrice, fondatrice di OpificioTrame Socia di Spazio Tadini

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

PER PRENOTAZIONI AGLI SPETTACOLI DI COREOGRAFIA D’ARTE 2013

TEL.0226829749 OPPURE INVIARE MAIL A ms@spaziotadini.it Costo ingresso: ridotto (tesserati e under 25) 8 euro 10 euro per ex empals 12 euro intero

PROGRAMMA FESTIVAL

CLICCA PER INGRANDIRE

PROGRAMMA FESTIVAL DAL 14 AL 21 DICEMBRE

CLICCA PER INGRANDIRE

APERTURA E CHIUSURA FESTIVAL


FEDERICAPAOLA CAPECCHI
COMPAGNIA OPIFICIOTRAME: Alessandro Amici, Veronica Gambini, Anna Lisa Morelli, Elena Rossetti, Stefano Roveda.
VENERDI' 29 NOVEMBRE MAN RAY - In quarta persona
GIOVEDI' 19 DICEMBRE EMILIO TADINI Studio coreografico in progess su L'occhio della pittura
SABATO 21 DICEMBRE
MAN RAY - In quarta persona




Ospite d’Onore

OSPITE D'ONORE

DANIELE NINARELLO
VENERDI' 20 DICEMBRE
UNICA DATA




I COREOGRAFI DELLA IV° EDIZIONE: 2013


SORAYA PEREZ
COMPAGNIA DEI TRANSITI Soraya Perez, Edy Quaggio
DOMENICA 1 DICEMBRE
SABATO 14 DICEMBRE
acquasumARTE
Maurizio Capisani, Francesco Cimino, Sabrina Conte e Sonia Conte
                  SABATO 30 NOVEMBRE
DOMENICA 1 DICEMBRE
VALENTINA VERSINO
WHY COMPANY
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

SISINA AUGUSTA
COMPAGNIA SISINA AUGUSTA
VENERDI' 6 DICEMBRE

LORENZO MEID PAGANI
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

ANDREA ZARDI - RICCARDO MERONI
VENERDI' 13 DICEMBRE
SABATO
14 DICEMBRE

PIETRO PIREDDU
MAKTUB NOIR
DOMENICA 15 DICEMBRE
doppia replica pomeridiana e serale



Ideatori di Coreografia D’Arte

FRANCESCO TADINI
Fondatore di Spazio Tadini e di Milano Arte Expo MAE International Art Events.
Regista, autore di programmi televisivi, esperto in comunicazione pubblica e pubblicitaria.
FEDERICAPAOLA
CAPECCHI
Coreografa,danzatrice. 
Socia Responsabile Danza, Teatro e Musica di Spazio Tadini. Pubblicista.



Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: