//
2010 II° edizione

Coreografia d'Arte 2010, II°edizione, Spazio Tadini, un'idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini

Due spettacoli per sera ed una improvvisazione finale
Opere d’arte in scena come attori e danzatori
Artisti e coreografi presenti e disponibili per le domande del pubblico
1 workshop di chiusura festival (10-11-12 dicembre) aperto a tutti: danzatori, attori, musicisti, pittori, scultori, fotografi, spettatori.

Quattro giorni dedicati alla coreografia, alla danza e all’arte. Quattro giorni a passo di danza ispirati alle opere di Emilio Tadini, Gianfranco Testagrossa, Lucio Perna, Giordano Morganti, Dario Zaffaroni, Francesca Magro, Maria Mulas, Giovanna Pesenti.

Coreografia D’Arte per 4 giorni mette in scena spettacoli, performance e improvvisazioni ispirate a opere d’arte. È un’idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini, organizzato e realizzato da OpificioTrame e Spazio Tadini.

Nel 2009 ha invitato i coreografi Roberto Lun, Elena Molon e Lalla Aicha Traoré; in questa edizione 2010, ospita Juri Roverato, Antonella Morassutti, dal vivo, e ripropone le produzioni maggiormente gradite e richieste dal pubblico dell’edizione precendente, continuando a garantire un occhio di riguardo al “made in Italy”, ma avrà anche una sezione video dedicata a coreografi esteri, alcuni dei quali saranno ospiti della edizione 2011. Per il prossimo anno è prevista, infatti, l’ospitalità di 3 coreografi esteri a suggello della ricerca e scambio concreto tra gli artisti d’Italia e d’Europa. Il 2011 porterà anche una grossa novità e collaborazione…

L’ambiziosa volontà, fin dalla prima edizione, è di creare non solo un festival, ma anche e soprattutto un laboratorio interattivo di incontro, lavoro, formazione per gli artisti che vi partecipano.

Coreografia d’Arte vuole andare a coinvolgere il maggior numero di ambiti e di persone per sfatare l’opinione diffusa che la danza, il teatro e l’arte siano per i soliti luoghi e il solito pubblico. Anche per questo il 2010 porta nei locali pubblici di Milano “Attentati di danza”, un gioco performance di OpificioTrame che migra di luogo in luogo, di ora in ora, senza preavviso irrompendo nello “status quo” e nelle abitudini del tempo libero portando la danza tra le persone e promuovendo così il Festival.

In quest’ottica sono stati avviati una serie di contatti e partnership, con realtà non strettamente legate alla danza: librerie, art place, locali pubblici di intrattenimento, associazioni di produzione e diffusione artistica indipendenti, singoli e gruppi, ed è nata la partnership culturale con Midanza2010.

Coreografia D’Arte è un festival annuale, interdisciplinare e “indisciplinato” sullo spettacolo dal vivo, sulle nuove tendenze delle performing arts che sceglie spazi “non tradizionali” di rappresentazione, liberi dai tradizionali schemi per favorire nuovi linguaggi performativi attraverso ibridazione e meticciato tra le arti.

Per ampliare e sviluppare l’idea originale, quest’anno, oltre a spettacoli, performance e improvvisazioni, sono previsti una serie di laboratori tra artisti. Momenti formativi e di ricerca che uniranno danzatori, attori, musicisti, pittori, scultori, fotografi e spettatori. Un percorso interattivo di incontro, di lavoro e di formazione che prevede anche un percorso di Ricerca e di Composizione Coreografica a partire da opere d’arte che inizierà a gennaio 2011 per terminare a giugno 2011.

SPAZIO TADINI

COREOGRAFIA D’ARTE  Festival di coreografia, arte e teatrodanza

2 – 3 – 4- 5 dicembre 2010

Coreografia d'Arte 2010 II° edizione, Spazio Tadini, un'idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini

MIDANZA MEETS SPAZIO TADINI

MIDANZA 2010 in partnership con Coreografia d'Arte di Spazio Tadini Spazio Tadini

MIDANZA2010 MEETS COREOGRAFIA D’ARTE 2010

In una partnership culturale e artistica che guarda al futuro

Midanza, evento internazionale dedicato alla danza, suggella ulteriormente il proprio messaggio di cultura, intrattenimento, socializzazione, qualità e accessibilità alla danza, con la partnership con Spazio Tadini e Coreografia D’Arte.

Un atto concreto e significativo di rete di lavoro e condivisione di obiettivi. Midanza e Spazio Tadini nel mese di dicembre realizzano due eventi distinti dedicati alla danza e alla coreografia, e hanno deciso di unirsi in una partnership che sia condivisione, collaborazione, alleanza a favore del linguaggio e del mondo della danza.  Ecco che la concomitanza dei due eventi – dal 2 al 5 dicembre Coreografia D’Arte a Spazio Tadini e dal 3 al 5 dicembre Midanza a Fiera Milano City – diventa occasione, fattivamente condivisa, di conoscere da vicino i protagonisti del mondo della danza, già affermati o nuovi, immergersi in un vero e proprio “meltin’ pot” di stili, tendenze e novità e scoprire anche alcune delle realtà che lavorano per favorire  il futuro della cultura e della danza.

Spazio Tadini è luogo d’arte e laboratorio e luogo di eventi culturali e artistici che offre la possibilità, anche a giovani artisti, di proporre, esporre e concretizzare le proprie idee e crescere professionalmente. Un luogo nuovo nel panorama milanese dove sono passati artisti di livello internazionale, dove sono stati presentati decine e decine di scrittori; ha ospitato spettacoli di teatro e di danza, dibattiti e approfondimenti; ha favorito e scoperto promettenti artisti contemporanei tanto nell’arte quanto nei linguaggi del teatro, della danza e della musica. È il luogo dove è nato e ha preso forma il Festival Coreografia D’Arte, un’idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini. Ugualmente, Midanza è un evento che, se da un lato ospita professionisti affermati, dall’altro favorisce ed incentiva anche la fruizione di spettacoli, forme di danza e occasioni aggregative, con un occhio di riguardo ai “nuovi” o “emergenti”.

Midanza è un evento straordinario nella storia della danza dove i professionisti delle più famose accademie nazionali e internazionali si incontrano per celebrare la magica arte della danza nelle sue varie forme. Midanza sta già riscuotendo l’attenzione della stampa, degli operatori del settore e della cultura grazie alle sue caratteristiche uniche e innovative.

Midanza, per l’edizione 2010, ha trovato diversi piani trasversali e punti di incontro con Spazio Tadini e Coreografia D’Arte 2010 Festival di coreografia, arte e teatrodanza.

Sul piano culturale si crea una miscellanea di esperienze diverse tra realtà già affermate nel mondo della danza, con la possibilità da parte di un pubblico eterogeneo di fruire di opere d’arte, spettacoli, coreografie ed eventi unici per il contesto milanese, non solo per il 2010 ma anche per il futuro.

Dal punto di vista artistico, gli organizzatori di Midanza e di Coreografia d’Arte creeranno iniziative atte a far sì che il pubblico di una e dell’altra manifestazione possa trovare punti di contatto, di scambio e, quindi, possa godere e fruire di due eventi dedicati alla Danza e uniti da intenti comuni. In quest’ottica, spettacoli di “Coreografia d’Arte” saranno proposti a Midanza e artisti e performance di Midanza saranno ospitate a Spazio Tadini.

Un ulteriore aspetto della partnership riguarderà un’azione di comunicazione congiunta che avrà la danza come protagonista e che non passerà certo inosservata …

Per il futuro, la collaborazione porterà a creare occasioni sempre nuove di incontro, di scambio, di confronto che metteranno al centro le esperienze di chi, attraverso la danza e l’arte, esprime ogni giorno la propria passione.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

PER PRENOTAZIONI AGLI SPETTACOLI DI COREOGRAFIA D’ARTE 2013

TEL.0226829749 OPPURE INVIARE MAIL A ms@spaziotadini.it Costo ingresso: ridotto (tesserati e under 25) 8 euro 10 euro per ex empals 12 euro intero

PROGRAMMA FESTIVAL

CLICCA PER INGRANDIRE

PROGRAMMA FESTIVAL DAL 14 AL 21 DICEMBRE

CLICCA PER INGRANDIRE

APERTURA E CHIUSURA FESTIVAL


FEDERICAPAOLA CAPECCHI
COMPAGNIA OPIFICIOTRAME: Alessandro Amici, Veronica Gambini, Anna Lisa Morelli, Elena Rossetti, Stefano Roveda.
VENERDI' 29 NOVEMBRE MAN RAY - In quarta persona
GIOVEDI' 19 DICEMBRE EMILIO TADINI Studio coreografico in progess su L'occhio della pittura
SABATO 21 DICEMBRE
MAN RAY - In quarta persona




Ospite d’Onore

OSPITE D'ONORE

DANIELE NINARELLO
VENERDI' 20 DICEMBRE
UNICA DATA




I COREOGRAFI DELLA IV° EDIZIONE: 2013


SORAYA PEREZ
COMPAGNIA DEI TRANSITI Soraya Perez, Edy Quaggio
DOMENICA 1 DICEMBRE
SABATO 14 DICEMBRE
acquasumARTE
Maurizio Capisani, Francesco Cimino, Sabrina Conte e Sonia Conte
                  SABATO 30 NOVEMBRE
DOMENICA 1 DICEMBRE
VALENTINA VERSINO
WHY COMPANY
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

SISINA AUGUSTA
COMPAGNIA SISINA AUGUSTA
VENERDI' 6 DICEMBRE

LORENZO MEID PAGANI
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

ANDREA ZARDI - RICCARDO MERONI
VENERDI' 13 DICEMBRE
SABATO
14 DICEMBRE

PIETRO PIREDDU
MAKTUB NOIR
DOMENICA 15 DICEMBRE
doppia replica pomeridiana e serale



Ideatori di Coreografia D’Arte

FRANCESCO TADINI
Fondatore di Spazio Tadini e di Milano Arte Expo MAE International Art Events.
Regista, autore di programmi televisivi, esperto in comunicazione pubblica e pubblicitaria.
FEDERICAPAOLA
CAPECCHI
Coreografa,danzatrice. 
Socia Responsabile Danza, Teatro e Musica di Spazio Tadini. Pubblicista.



Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: