//
reading...
coreografia, Coreografia d'Arte, Coreografia d'Arte un'idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini, danza, danza contemporanea, danza contemporanea a Milano, danza contemporanea italiana, Festival Coreografia D'Arte, Festival Danza, musica, news, spettacoli

Danza: Coreografia D’Arte prepara la sua 5 edizione, 2015

coreografia-d-arte-Daniele-Ninarello-Carlini-Ph-Alvise-Crovato

Daniele Ninarello Ph Alvise Crovato

Coreografia d’Arte è un festival annuale, interdisciplinare e indisciplinato sullo spettacolo dal vivo, per la creazione di nuove idee e tendenze, che vuole scegliere spazi “non tradizionali” di rappresentazione, liberi dai tradizionali schemi. È un festival dei linguaggi performativi con ibridazione e meticciato tra le arti, opere d’arte, coreografia, musica, teatro, danza. Ogni anno ricrea l’ambiente e l’atmosfera del laboratorio, dello studio/atelier, dove far incontrare e dialogare realmente coreografo/regista e pittore (scultore, fotografo), danzatori/attori, musicisti e opere d’arte, segno con segno, idea con idea.

E come ogni anno sta lavorando sulla sua prossima edizione, della quale vi sveliamo qualche piccola news e anticipazione … come il fatto che le due protagoniste di questa edizione 2015 saranno la MUSICA  e la CITTA’.

Oggi vi sveliamo la news MUSICA

EDIZIONE 2015, V°, ABITARE LA CITTA’

L’edizione 2015, la V°, “Abitare la città”, è incentrata sulla MUSICA. Sono la musica, i generi musicali e l’abitare la città, il litemotiv del Festival e di ogni sua performance, spettacolo e momento formativo.

MUSICA

Due particolari e distinte sezioni sono dedicate al Jazz e al fenomeno DJ.

La sezione Jazz & Danza vede abbinati alcuni dei migliori jazzisti italiani ma anche emergenti con coreografi e danzatori con i quali daranno vita a brevi performance e a jam di improvvisazione. Per esplorare  le possibilità di dialogo fra danza e musica, fra movimento e suono. Essendo due discipline con vocabolari di improvvisazione molto sviluppate che si basano sulle possibilità del mezzo stesso (il corpo del danzatore e lo strumento del musicista), la possibilità di creare un rapporto efficace di improvvisazione è tanto interessante quanto complesso. Agli artisti chiediamo di indagare fino in fondo la propria forma artistica, e la differenza  fra spazio e tempo. Per evitare la semplice soluzione di danzatori che seguono la musica e musicisti che accompagnano il movimento, i ruoli dovranno essere smontati e nuovi pezzi assimilati, creando cosi un approccio artistico che sfrutta i vantaggi del mezzo a disposizione, ma allo stesso tempo lo trascende. La sezione Jazz & Danza contiene una vera e propria ricerca di codici e confronti, dove si lavora sulle principali strutture di shortform e longform e dei linguaggi dell’improvvisazione tutta (teatrale, musicale, danzata); usando vari schemi: libera/su ritmo – call and reponse /su un accordo/ su formule armoniche; sui alcuni parametri della musica (timbro, melodia, armonia, ritmo); improvvisazioni basate sulla creazioni a priori di un percorso agogico, emozionale o intellettuale; cercando e seguendo in corso d’opera una comune consapevolezza formale.

La sezione DJ & Danza introduce innanzi tutto la presenza degli street artist nel Festival. Essi  realizzano un lavoro ad hoc, o ne propongono uno già esistente, e la performance o spettacolo che è creata a partire da esso potrà anche essere messa in scena negli spazi urbani della città. Street Artist e regista/danzatore/coreografo si confrontano con una ricerca di sottofondo, accompagnamento in sequenza mixata tipica dei DJ, indagando insieme le scelte e le finalità musicali. L’obiettivo è creare un evento site&sound specific che amplifichi, di ognuno, le motivazioni personali, che per uno street artist possono essere molto varie – alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata – che per un danzatore/coreografo/regista altrettanto spesso hanno a che fare con una riflessione civile e sociale. E per un Dj?

Poi musica e generi musicali tutti. Apriamo infatti anche a proposte che spazino dall’old school hip hop al by area hip hop, dal progressive electro house al microhouse, dal drumfunk – drum and bass al dubstep, dalla classica alla classica elaborata come dal polistrumentista Menton J. Matthews /Saltillo, electroacustic improvisation, freestyle, eccetera.

Ogni genere musicale selezionato sarà, insieme ad “Abitare la città” il litemotiv e punto di partenza per la creazione di ogni performance e/o spettacolo.

… Segue … stay tuned for updates! 

https://www.facebook.com/CoreografiaDArteFestival

http://www.spaziotadini.it

 

 

 

Informazioni su federicapaola

Coreografa, danzatrice, fondatrice di OpificioTrame Socia di Spazio Tadini

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

PER PRENOTAZIONI AGLI SPETTACOLI DI COREOGRAFIA D’ARTE 2013

TEL.0226829749 OPPURE INVIARE MAIL A ms@spaziotadini.it Costo ingresso: ridotto (tesserati e under 25) 8 euro 10 euro per ex empals 12 euro intero

PROGRAMMA FESTIVAL

CLICCA PER INGRANDIRE

PROGRAMMA FESTIVAL DAL 14 AL 21 DICEMBRE

CLICCA PER INGRANDIRE

APERTURA E CHIUSURA FESTIVAL


FEDERICAPAOLA CAPECCHI
COMPAGNIA OPIFICIOTRAME: Alessandro Amici, Veronica Gambini, Anna Lisa Morelli, Elena Rossetti, Stefano Roveda.
VENERDI' 29 NOVEMBRE MAN RAY - In quarta persona
GIOVEDI' 19 DICEMBRE EMILIO TADINI Studio coreografico in progess su L'occhio della pittura
SABATO 21 DICEMBRE
MAN RAY - In quarta persona




Ospite d’Onore

OSPITE D'ONORE

DANIELE NINARELLO
VENERDI' 20 DICEMBRE
UNICA DATA




I COREOGRAFI DELLA IV° EDIZIONE: 2013


SORAYA PEREZ
COMPAGNIA DEI TRANSITI Soraya Perez, Edy Quaggio
DOMENICA 1 DICEMBRE
SABATO 14 DICEMBRE
acquasumARTE
Maurizio Capisani, Francesco Cimino, Sabrina Conte e Sonia Conte
                  SABATO 30 NOVEMBRE
DOMENICA 1 DICEMBRE
VALENTINA VERSINO
WHY COMPANY
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

SISINA AUGUSTA
COMPAGNIA SISINA AUGUSTA
VENERDI' 6 DICEMBRE

LORENZO MEID PAGANI
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

ANDREA ZARDI - RICCARDO MERONI
VENERDI' 13 DICEMBRE
SABATO
14 DICEMBRE

PIETRO PIREDDU
MAKTUB NOIR
DOMENICA 15 DICEMBRE
doppia replica pomeridiana e serale



Ideatori di Coreografia D’Arte

FRANCESCO TADINI
Fondatore di Spazio Tadini e di Milano Arte Expo MAE International Art Events.
Regista, autore di programmi televisivi, esperto in comunicazione pubblica e pubblicitaria.
FEDERICAPAOLA
CAPECCHI
Coreografa,danzatrice. 
Socia Responsabile Danza, Teatro e Musica di Spazio Tadini. Pubblicista.



Articoli recenti