//
IL LIBRO

COMUNICATO STAMPA

Presentazione del libro sul

Festival Coreografia d’Arte

L’evento di danza e arte realizzato da Spazio Tadini che ha visto in scena, in 4 anni, più di 38 spettacoli e 113 artisti

Sabato 28 giugno 2014, dalle 19 alle 24, a Spazio Tadini, si tiene la presentazione del Libro Coreografia d’Arte – Festival di coreografia, arte e teatrodanza, nella forma di una grande festa dedicata a tutti coloro che, in queste prime 4 edizioni, vi hanno partecipato, lo hanno reso possibile, lo hanno documentato, e per tutti coloro che amano il teatro, la danza e l’arte. Una pubblicazione che documenta 4 anni di Festival: 38 spettacoli, 83 artisti tra pittori, scultori, fotografi, coreografi, musicisti, registi, e più di 30 tra danzatori e attori interpreti degli spettacoli.

Nella serata, oltre alla presentazione del libro, si alterneranno diversi protagonisti delle quattro edizioni del Festival con contributi video, dal vivo, performance ed eventi a sorpresa.

Ad aprire la serata gli interventi di Federicapaola Capecchi, Francesco Tadini, Melina Scalise, Fortunato D’Amico, a seguire quelli di alcuni coreografi/registi del Festival, di giornalisti e scrittori.

La serata prosegue poi in una festa con performance live, musica e molto altro ancora; il dettaglio della serata verrà comunicato nelle prossime ore. Fin da ora è possibile prenotare copia del libro.

coreografia-d-arte-copertina-libro

Coreografia d’Arte, Il Libro

Coreografia d’Arte è un festival annuale, interdisciplinare e indisciplinato sullo spettacolo dal vivo, per la creazione di nuove idee e tendenze, che sceglie spazi “non tradizionali” di rappresentazione. È un festival dei linguaggi performativi. Ogni anno ricrea l’ambiente e l’atmosfera del laboratorio, dello studio/atelier, dove far incontrare e dialogare coreografo/regista e pittore, scultore, fotografo, danzatori/attori e opere d’arte, segno con segno, idea con idea. L’ambiziosa volontà, fin dalla prima edizione, è di creare non solo un festival ma soprattutto un laboratorio di creazione, incontro, lavoro, formazione, ricerca e scambio per gli artisti d’Italia e d’Europa. Coreografia D’Arte nasce dal successo dell’evento che ha visto incontrarsi e confrontarsi sulla scena una coreografa e una sua creazione, Federicapaola Capecchi con la coreografia Raft of Medusa e un’opera d’arte, La Medusa delle Periferie di Gabriele Poli, e dalla volontà di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini di trovare un modo peculiare di comunicare la danza e l’arte, attraverso lo scambio di processi creativi e la comunicazione concreta, diretta dei linguaggi artistici e delle forme. Anche per questo motivo, per la seconda edizione 2010, sono stati avviati una serie di contatti, finalizzati a partnership, anche con realtà non strettamente legate alla danza, ma ad altri settori di intervento culturale: librerie, art place, locali pubblici di intrattenimento (dove è stato realizzato il format “Attentati di Danza” per promuovere il Festival), associazioni di produzione e diffusione artistica, indipendenti, singoli e gruppi. Per perseguire una concreta e reale costruzione di network, reciproco scambio e supporto, con l’intento, nella cooperazione, di ridare potenza, e consona dignità e visibilità, ad uno dei pochi linguaggi capaci di comunicare in modo immediato e universale, la danza.

Spettacoli, incontri formativi e di progettazione, artisti ospiti e un’originale vetrina sul mondo della commistione e approfondimento delle nuove tendenze europee che incoronano la danza come linguaggio fondamentale e imprescindibile, e della coreografia soprattutto “made in Italy” che, troppo spesso, migra all’estero. L’edizione 2010, la II°, ampliava e sviluppava l’idea originale di unire la Coreografia, la creazione teatrale e le Opere d’Arte; l’edizione 2012, la III°, la sviluppava e articolava ulteriormente anche attraverso una serie di laboratori tra artisti – momenti formativi e di ricerca che hanno unito coreografi, registi, danzatori, attori, musicisti, pittori, scultori e fotografi – e attraverso un nucleo tematico Spazio, corpo e potere; questa edizione 2013, la IV°, ha introdotto tre nuove sezioni – Omaggio ai grandi maestri, Omaggio artisti contemporanei, Ospite d’Onore.

Vuole coinvolgere il maggior numero di ambiti e di persone per sfatare la credenza che la danza, il teatro e l’arte siano per i soliti luoghi e il solito pubblico. Gli ideatori di Coreografia D’Arte sono Francesco Tadini, regista, cofondatore di Spazio Tadini e ideatore di Milanoartexpo e Federicapaola Capecchi, coreografa, che nel 2008 ha debuttato all’interno del 6° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia, socia di Spazio Tadini con il quale persegue un lavoro di ricerca, qualità, accessibilità e valorizzazione della danza, del teatro, dello spettacolo dal vivo. Il Festival si svolge ed è nato a Spazio Tadini crocevia di artisti, fucina di idee e progetti per l’arte e la cultura, laboratorio vitale e propositivo soprattutto verso i giovani, così come lo era Emilio Tadini per il cui amore per la cultura, l’arte, i giovani e le avanguardie questo Spazio è omaggio permanente, per volontà di Francesco Tadini e Melina Scalise, fondatori e anime di questo luogo. Luogo naturale per Coreografia d’Arte che non cerca un palcoscenico tradizionale ma la vicinanza di una serata da trascorrere senza formalità, che disegna i corpi degli interpreti come un pittore la tela, plasma i movimenti nello spazio come uno scultore la materia, che trae forza dall’energia di uno spazio animato da quadri, libri e opere d’arte.

Informazioni e prenotazioni: +39 02 26 82 97 49 – www.spaziotadini.wordpress.com

Informazioni per la stampa:

Federicapaola Capecchi +39 347 71 34 066, federicapaola@spaziotadini.it

Melina Scalise + 39 366 45 84 532, ms@spaziotadini.it

Milano 21 giugno 2014

striscia-copertina-fronte-libro-festival copy

EXEMPLUM DI ALCUNE PAGINE DEL LIBRO

VIDEO DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Il Libro è acquistabile a Spazio Tadini fino al 28 marzo 2015.

PRIMA PARTE Francesco Tadini, Melina Scalise e Federicapaola Capecchi introducono la serata, il libro e il Festival.

SECONDA PARTE Intervento di Fortunato D’Amico, critico.

TERZA PARTE Intervento di Stefano Mastrosimone, scrittore e autore televisivo.

QUARTA PARTE Intervento di Silvia Vignato, Antropologa, Università Bicocca di Milano

QUINTA PARTE Saluti, ringraziamenti, Fotografi del Festival

GRAZIE ai fotografi di questa edizione 2013: Alvise Alessandro Crovato, Marco De Iasi, Giulia Virgara

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

PER PRENOTAZIONI AGLI SPETTACOLI DI COREOGRAFIA D’ARTE 2013

TEL.0226829749 OPPURE INVIARE MAIL A ms@spaziotadini.it Costo ingresso: ridotto (tesserati e under 25) 8 euro 10 euro per ex empals 12 euro intero

PROGRAMMA FESTIVAL

CLICCA PER INGRANDIRE

PROGRAMMA FESTIVAL DAL 14 AL 21 DICEMBRE

CLICCA PER INGRANDIRE

APERTURA E CHIUSURA FESTIVAL


FEDERICAPAOLA CAPECCHI
COMPAGNIA OPIFICIOTRAME: Alessandro Amici, Veronica Gambini, Anna Lisa Morelli, Elena Rossetti, Stefano Roveda.
VENERDI' 29 NOVEMBRE MAN RAY - In quarta persona
GIOVEDI' 19 DICEMBRE EMILIO TADINI Studio coreografico in progess su L'occhio della pittura
SABATO 21 DICEMBRE
MAN RAY - In quarta persona




Ospite d’Onore

OSPITE D'ONORE

DANIELE NINARELLO
VENERDI' 20 DICEMBRE
UNICA DATA




I COREOGRAFI DELLA IV° EDIZIONE: 2013


SORAYA PEREZ
COMPAGNIA DEI TRANSITI Soraya Perez, Edy Quaggio
DOMENICA 1 DICEMBRE
SABATO 14 DICEMBRE
acquasumARTE
Maurizio Capisani, Francesco Cimino, Sabrina Conte e Sonia Conte
                  SABATO 30 NOVEMBRE
DOMENICA 1 DICEMBRE
VALENTINA VERSINO
WHY COMPANY
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

SISINA AUGUSTA
COMPAGNIA SISINA AUGUSTA
VENERDI' 6 DICEMBRE

LORENZO MEID PAGANI
SABATO 7 DICEMBRE
DOMENICA 8 DICEMBRE

ANDREA ZARDI - RICCARDO MERONI
VENERDI' 13 DICEMBRE
SABATO
14 DICEMBRE

PIETRO PIREDDU
MAKTUB NOIR
DOMENICA 15 DICEMBRE
doppia replica pomeridiana e serale



Ideatori di Coreografia D’Arte

FRANCESCO TADINI
Fondatore di Spazio Tadini e di Milano Arte Expo MAE International Art Events.
Regista, autore di programmi televisivi, esperto in comunicazione pubblica e pubblicitaria.
FEDERICAPAOLA
CAPECCHI
Coreografa,danzatrice. 
Socia Responsabile Danza, Teatro e Musica di Spazio Tadini. Pubblicista.



Articoli recenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: